Privacy Analytics

Matomo: Dimensioni personalizzate

Su Siti web > Dimensioni custom abbiamo la possibilità di creare delle dimensioni personalizzate, che sono simili ma diverse dalle variabili personalizzate.

In pratica, creare una dimensione è come creare un rapporto personalizzato su Universal Analytics (GA3) o una esplorazione su Google Analytics 4.

Proviamo a creare una dimensione di test, questa diventerà visibile nella nostra dashboard pubblica:

Configurazione di una dimensione custom

Possiamo infatti creare delle Dimensioni Visite che saranno visibili sotto a Visitatori, oppure delle Dimensioni Azione che saranno visibili sotto a Comportamento.

Attenzione che possiamo creare un massimo di 5 dimensioni: possiamo aumentare questo limite tramite riga di comando. Ogni dimensione creata andrà a modificare lo schema del nostro database Matomo, tanto è vero che non possiamo eliminare una dimensione ma solo disattivarla.

Dopo aver creato una dimensione dovremo inserirla nel codice di tracciamento Javascript per oppure nel codice del Tracker lato server, come il PHP Tracker. Ecco un esempio:

_paq.push(['setCustomDimension', 1, 'dimensionValue']);

Ricordiamo che setCustomDimension va inserito prima dell’evento trackPageView. In questo modo potremo tracciare le nostre dimensioni personalizzate.

In normali installazioni, e installazioni di piccole e medie dimensioni, probabilmente non avremo questa necessità.

Lo stesso Matomo ci offre comunque una lista di esempi di Dimensioni Custom.

Per citarne uno, supponiamo di avere un sistema di abbonamenti per i nostri contenuti. Potremmo creare una dimensione per determinare il tipo di abbonamento che ha un utente loggato, che noi tracciamo tramite User ID. In questo modo avremo un’idea del flusso di navigazione dei vari “tipi” di utente.

Leggi anche