Privacy Analytics

Matomo: Diagnostica

La sezione della diagnostica ci serve per capire quali possono essere eventuali problemi nella nostra installazione di Matomo: versione di PHP da aggiornare, impostazioni del database da sistemare, estensioni di PHP da abilitare e altro ancora.

Su Controllo del Sistema troviamo tutti i controlli superati e non superati. Alcune impostazioni che solitamente dovremo verificare sono:

  • Impostazione Cron Job, per archiviare automaticamente i nostri report, lo abbiamo visto meglio in precedenza
  • LOAD DATA INFILE che in alcuni hosting condivisi potrebbe non essere attivabile, non è un problema ma attivarlo accelera l’archiviazione dei report. Se non possiamo attivarlo ma vogliamo rimuovere l’avviso dalla diagnostica, possiamo modificare il file config/config.ini.php del nostro Matomo e aggiungere enable_load_data_infile=0
  • Connessione SSL Forzata per fare in modo che Matomo venga usato solo in HTTPS, questo è facilmente risolvibile impostando force_ssl = 1 nel nostro file config/config.ini.php di Matomo
  • shell_exec potremmo non avere questa funzione di php abilitata nel nostro server, in tal caso attiviamola se possibile

Andando su Diagnostica > Errori di Tracking troviamo eventuali problemi di tracciamento avvenuti durante gli ultimi 2 giorni.

File di configurazione si spiega da sé, ci permette di vedere in dettaglio le configurazioni del nostro Matomo.

Log Forza bruta è un registro di eventuali attacchi brute force, cioè quando qualcuno prova a violare la password del nostro Matomo per accedere.

Rilevamento dispositivo ci mostra semplicemente delle informazioni sul nostro browser e sistema operativo in base a ciò che Matomo riesce a rilevare.

Leggi anche