Web Analytics Italia: Matomo per la Pubblica Amministrazione
Meno dati riveliamo, meno rischi avremo in futuro, questa regola d’oro vale in particolare per le Pubbliche Amministrazioni.
Abbiamo spesso una concezione delle PA come di enti molto distanti da noi, ma alla fine le tecnologie che usano sono sempre le stesse: anche i siti web e gli applicativi della Pubblica Amministrazione salvano i dati da qualche parte.
Ad esempio, i dati che passano per lo SPID potrebbero essere salvati in un database per la partecipazione ad un concorso pubblico.
In ogni caso, per la Pubblica Amministrazione, AGID ha messo in piedi Web Analytics Italia, una piattaforma di analisi statistica basata su Matomo, che vuole centralizzare tutta la raccolta dati in un unico strumento ufficiale.
Al momento Web Analytics Italia è ancora in beta, ma presto dovrebbe potenziarsi e diventare più efficiente. Io stesso ho riscontrato alcuni problemi nella lettura dei dati, ma a quanto pare AGID sta lavorando per migliorare la piattaforma.
In alternativa è comunque possibile configurare un proprio Matomo per avere il controllo totale sullo strumento, anche per evitare eventuali disservizi che potrebbero avvenire a Web Analytics Italia, che potrebbe avere troppo carico dovendo gestire migliaia di siti web delle PA.
Quindi, se dovete occuparvi di un ente pubblico, potete valutare entrambe le opzioni. È importante notare soltanto che ovviamente, usando Web Analytics Italia, non avremo il controllo di tutti i dati e soprattutto non possiamo decidere cosa installare o meno.
Ultimi articoli22/08/2024
Matomo: Dimensioni personalizzate
22/08/2024
22/08/2024
Matomo: Dimensioni personalizzate
22/08/2024