Privacy Analytics

Matomo: Configurare la Geolocalizzazione su IP con MaxMind

Vediamo come configurare la Geolocalizzazione su Matomo.

Attivare la funzionalità di Geolocalizzazione

Andiamo su Amministrazione > Sistema > Geolocalizzazione e vediamo le opzioni disponibili.

Impostazione della geolocalizzazione su IP per Matomo

Come default viene usata la lingua dell’utente, solitamente determinata dalle impostazioni del browser, con un header HTTP che si chiama Accept-Language. Questo chiaramente non è molto preciso per sapere da dove arriva l’utente, perché il browser potrebbe essere impostato in inglese ma la connessione potrebbe arrivare da un paese asiatico.

Per avere una maggiore precisione possiamo installare un database, come spiegato anche nella documentazione di Matomo.

Configurazione del database di Maxmind

Scarichiamo la versione Lite di DB-IP in formato MMDB, che è gratuita ma richiede attribuzione. Matomo ci suggerisce il database delle città, che è più preciso. Accettiamo quindi le condizioni e clicchiamo il pulsante di download del file MMDB.

Downlaod del database di Maxmind in versione Lite

Ora dovremo accedere ai file del nostro Matomo via FTP o File Manager, e caricare il file .mmdb, che abbiamo ottenuto prima, nella cartella “misc”, ad esempio nel percorso /var/www/matomo/misc/.

Rinominiamo il file ad esempio in DBIP-City.mmdb e vedremo che nella configurazione della Geolocalizzazione sarà ora possibile scegliere il DBIP. Se non fosse così, verifichiamo che il nome del file mmdb sia supportato da Matomo, e che il file scaricato sia corretto.

Link utili

Leggi anche