Matomo: Acquisizione, Canali, siti web e motori di ricerca
Navigando su Acquisizione > Riepilogo vediamo subito la divisione del traffico tra ingressi diretti, cioè utenti che ad esempio hanno salvato il nostro sito nei preferiti, motori di ricerca, per il traffico che proviene da ricerche fatte su Google, Bing, Yandex, Brave Search e altri, social network per le visite che hanno come “referer” Facebook, Youtube, Twitter o altre piattaforme.
In particolare può esserci utile sapere quali siti web ci portano traffico: potremmo stare ricevendo delle buone porzioni di utenti da portali che riguardano il nostro settore, o da organi di stampa e media online.
Per altri dettagli andiamo su Acquisizione > Tutti i canali e osserviamo soprattutto il numero di visite, la durata media e la frequenza di rimbalzo.
Possiamo anche espandere le varie voci per sapere ad esempio quali social network ci portano più visite.
Andiamo ora su Acquisizione > Motori di ricerca e parole chiave per vedere esattamente quali sono i motori di ricerca che i nostri utenti usano di più per arrivare a noi:
In genere Google ha la maggior parte del “mercato”, con oltre il 90% delle ricerche. Al momento non incontra molti concorrenti validi, anche se Brave Search sembra promettere bene (vi consiglio di provarlo almeno ogni tanto).
Leggi anche
Ultimi articoli22/08/2024
Matomo: Dimensioni personalizzate
22/08/2024
22/08/2024
Matomo: Dimensioni personalizzate
22/08/2024