Privacy Analytics

Matomo: Creare un segmento per filtrare il traffico

Supponiamo di voler sapere quali visite arrivano da ingressi diretti, ad esempio da utenti che hanno salvato il nostro sito nei preferiti.

Possiamo facilmente trovare un numero generico nella dashboard, dove abbiamo il widget sui Tipi di canale, oppure andando su Acquisizione > Tutti i canali.

Potremmo però voler analizzare meglio queste visite, per capire il percorso fatto dagli utenti, e se abbiamo centinaia di visite al giorno può diventare complicato farsi un’idea precisa.

Impostiamo dunque un Segmento: clicchiamo sul piccolo box “Tutte le visite” in alto, che è il segmento di default, e poi su Crea nuovo segmento. Funzionerà come un filtro.

Nel nostro caso, inseriamo come nome “Ingressi diretti” e poi scegliamo Acquisizione > Tipo di canale – È – direct:

Creazione di un segmento su Matomo

Clicchiamo su Salva e applica e attendiamo che la pagina si aggiorni. Ora possiamo navigare il nostro Matomo con il Segmento applicato e analizzare i dati che ci interessano.

Per tornare alla visualizzazione originale basta cliccare sul box in alto, che ora si chiamerà come il nuovo segmento (Ingressi Diretti nel nostro caso) e scegliere nuovamente Tutte le visite.

Se necessario possiamo aggiungere altre condizioni al segmento, per diversi altri tipi di filtro.

Proviamo ad andare ora su Comportamento > Pagine, vedremo che i risultati saranno filtrati solo per ingressi diretti, così possiamo avere un’idea di quali siano le pagine che gli utenti potrebbero trovare più utili.

Leggi anche