Privacy Analytics

Matomo: impostazioni di sistema

Qui andiamo su aspetti più tecnici, che è comunque utile vedere per capire quali possibilità abbiamo. Se può essere necessario, vi consiglio di farvi consigliare dal vostro sistemista, oppure potete contattarmi per una consulenza.

Archiviazione

Navighiamo la voce Sistema > Impostazioni generali e iniziamo dalle Impostazioni di Archiviazione.

Qui possiamo scegliere quando archiviare i report, di default ciò avviene quando li visualizziamo nel browser, cioè quando accediamo alla nostra area riservata di Matomo. Altrimenti possiamo configurare un cronjob che archivierà automaticamente i report.

Ecco un esempio di cronjob:

MAILTO="email@miosito.it" 5 * * * * www-data /usr/bin/php /path/to/matomo/console core:archive –url=https://www.miosito.it/matomo/ > /home/example/matomo-archive.log

Se usiamo il cronjob, possiamo anche indicare ogni quanti secondi i report devono essere archiviati.

Abbiamo anche la possibilità di configurare un server email SMTP se non vogliamo usare il default del server, solitamente “sendmail”. Questo è utile per inviare email di notifica, soprattutto in caso di hosting condivisi che non permettono l’invio di email in locale.

Personalizzazione

Nelle impostazioni di personalizzazione possiamo scegliere un logo e una favicon per il nostro brand.

Cancella i vecchi log dei visitatori e i report ci può essere utile per eliminare periodicamente i vecchi dati grezzi e report conservati da Matomo, ad esempio per adempiere al GDPR.

Il Nome Host Affidabile serve per indicare a Matomo da quali siti web (per la precisione, nomi host) possiamo accettare dati, ad esempio da sottodomini o addirittura altri siti, soprattutto nel caso delle intranet.

Similmente, i domini CORS sono quei domini e sottodomini dai quali vogliamo accettare le richieste cross-domain. Ciò potrebbe avvenire in caso di chiamate AJAX.

La voce Configurazione per le variabili del server utilizzate dai moduli server di GeoIP 2 è abbastanza auto-esplicativo.

Su Login possiamo limitare i tentativi di login e bloccare o non bloccare determinati IP.

Subito sotto troviamo la possibilità di abilitare l’autenticazione a due fattori.

Aggiornamenti

Le Impostazioni degli aggiornamenti ci permettono di decidere se vogliamo ricevere le versioni più stabili o anche quelle meno stabili, come le beta, e di scegliere se vogliamo essere notificati sui nuovi aggiornamenti.

Su Live possiamo disabilitare il registro delle visite e i profili dei visitatori, potremmo averne bisogno per rispettare certe legislazioni.

PrivacyManager ci permette di impostare alcuni link e testi per l’informativa privacy, che appariranno nella pagina di accesso a Matomo e su alcuni widget.

TagManager è piuttosto autoesplicativo, sono delle impostazioni per la Gestione dei Tag.

Utenti

Passiamo ora a Sistema > Utenti, dove possiamo modificare, eliminare e invitare gli utenti della nostra piattaforma Matomo.

Plugin

Su Sistema > Plugin troviamo i plugin che abbiamo installato e possiamo attivarli e disattivarli.

Geolocalizzazione

Sistema > Geolocalizzazione lo abbiamo già visto parlando della Geolocalizzazione.

In sostanza, possiamo configurare un database MaxMind per associare gli IP, anche se anonimizzati, ad una regione geografica per il rapporto Località.

SMS

Possiamo usare Sistema > Messaggeria mobile per impostare l’uso degli SMS per ricevere messaggi di testo con alcune statistiche dei nostri siti web. Dovremo impostare un Gestore SMS come ASPSMS o Clockwork.

Leggi anche