Matomo: Gli eventi e come configurarli
Possiamo configurare degli eventi per sapere ad esempio se un utente clicca un link o un pulsante, o se esegue determinate azioni. Ogni evento va configurato nel modo appropriato.
Andiamo intanto su Comportamento > Eventi. Vedremo gli eventi divisi per categoria, azione e nome. Per monitorare un evento, possiamo usare il Tag Manager di Matomo oppure aggiungere del codice Javascript agli elementi HTML che vogliamo tracciare.
Personalmente preferisco usare il codice Javascript perché è più semplice e mi permette di configurare un evento molto preciso da legare a ogni elemento HTML. Chiaramente questo ha senso se riusciamo a farlo in modo semi-automatico, ad esempio personalizzando il codice PHP del nostro CMS o framework.
Supponiamo di voler tracciare il click all’email nel footer del nostro sito. Potremmo fare qualcosa del genere:
<a href="mailto:nome@miosito.it" onclick="_paq.push(['trackEvent', 'Contatto', 'Clic su email', 'nome@miosito.it', 3]);">nome@miosito.it</a>
In pratica abbiamo aggiunto un evento onclick al link che invia al nostro Matomo, tramite Javascript, un evento da registrare.
L’evento è configurato con questi parametri:
- trackEvent indica il tipo di azione e deve rimanere tale
- “Contatto” è il secondo parametro ed è la Categoria dell’evento
- “Clic su email” è il terzo parametro per l’Azione dell’evento
- Il quarto parametro è il Nome dell’evento
- il quinto parametro, opzionale, è il Valore
Il valore dell’evento serve per lo più nei siti e-commerce, quando ad esempio stiamo monitorando il clic sul pulsante “Paga ora” e vogliamo assegnare un valore a questa azione. Potremmo determinare che questa azione dell’utente ci ha fruttato 3 euro. È un valore che possiamo decidere noi in modo arbitrario.
Come altro esempio potremmo valutare che il clic su un banner pubblicitario ci ha “fruttato” 1 euro e quindi impostare un valore a 1.
Un altro uso ancora è quello di impostare un evento per ogni clic su una voce del menù di navigazione, così da registrare il fatto che un utente ha cliccato un certo link interno dal menù.
Come dicevamo, possiamo tracciare gli eventi anche con il Tag Manager.
Perché l’evento non appare nelle statistiche?
Un evento potrebbe apparire nelle nostre statistiche in ritardo, perché Matomo potrebbe registrare l’evento ma mostrarlo solo il giorno successivo, quindi a volte la verifica in tempo reale potrebbe non funzionare.
Se vi capita questo caso, provate ad aspettare il giorno successivo e verificare nuovamente.
Link utili
Leggi anche
Ultimi articoli22/08/2024
Matomo: Dimensioni personalizzate
22/08/2024
22/08/2024
Matomo: Dimensioni personalizzate
22/08/2024