Privacy Analytics

Matomo: Impostazioni siti web

Passiamo ora a vedere quali impostazioni abbiamo per i nostri siti web registrati su Matomo.

Anzitutto, su Siti web > Amministrazione possiamo aggiungere e gestire i siti internet e intranet che vogliamo monitorare. Abbiamo già visto in precedenza come aggiungere un nuovo sito.

Andando su Siti web > Impostazioni possiamo escludere globalmente, cioè per tutti i siti, determinati IP, Parametri della Query nell’URL, User Agent e Referer.

In poche parole: la query dell’url è la porzione che si trova dopo il punto di domanda nell’indirizzo web, lo User Agent è il browser dell’utente (Firefox, Chrome, e altri) mentre il referer è il sito di provenienza da cui arriva l’utente, ad esempio quando clicca un link di un banner pubblicitario che rimanda al nostro sito web.

Possiamo anche impostare i parametri da monitorare per le ricerche interne del sito, tramite motori di ricerca interni, oltre al fuso orario e alla valuta di default.

Siti web > Codice di tracciamento ci permette di recuperare il nostro codice di tracciamento Javascript da inserire nel nostro sito, ma anche di impostare un tracciamento con immagine, che funziona più o meno come il “pixel” usato da altre piattaforme. Si usa solitamente tramite tag noscript e il suo ruolo è quello di tracciare gli utenti che non usano Javascript, o quando non possiamo usare Javascript nel nostro sito per qualche motivo.

Si noti bene che il tracciamento per immagine è diverso dal tracciamento lato server.

Troviamo infine altre opzioni che riguardano il tracciamento e la gestione dei tag.

Siti web > Goals è la stessa visualizzazione che troviamo nella parte pubblica di Matomo, sotto alla voce Goals (obiettivi) che abbiamo già trattato, dove potremo configurare e gestire i nostri Obiettivi.

Leggi anche