Privacy Analytics

Matomo: Utenti nuovi vs Utenti di ritorno (Impegno)

Probabilmente chi conosce Google Universal Analytics (GA3) è abituato a vedere gli utenti nuovi rispetto a quelli che tornano più volte nel nostro sito.

Premessa: gli utenti di ritorno non possono essere sempre precisi, perché in genere vengono calcolati tramite l’uso di cookie e local storage, quindi tramite elementi presenti sul browser dell’utente, oppure in base all’IP. Tutti questi dati sono variabili, ad esempio un utente potrebbe eliminare i cookie del proprio browser, o cambiare IP al riavvio del router, usare una VPN e via dicendo.

Detto ciò, andiamo su Comportamento > Impegno per avere un confronto immediato. Il primo grafico ci mostra l’andamento delle visite di ritorno nel tempo, che ci aiuta a capire se abbiamo utenti che tornano spesso a trovarci o se è qualcosa che accade sporadicamente.

Nel Riepilogo Frequenza vediamo la differenza tra utenti nuovi e di ritorno:

Visite di ritorno e frequenza

Possiamo inoltre vedere la durata delle visite e dopo quanto tempo gli utenti tendono a tornare mediamente. La durata media può esserci utile per sapere se i nostri utenti rimangono sul sito o lo abbandonano presto. Teniamo presente che potremmo avere pagine abbandonate dopo un secondo e altre dove la visita dura qualche minuto, quindi la media è solo indicativa.

Leggi anche